Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Bad Grönenbach

 

Il Comune di Castilenti è gemellato da oltre 30 anni con la cittadina tedesca di Bad Grönenbach sita nella regione della Baviera. L’atto del gemellaggio fu sottoscritto nell'agosto del 1981 per la sua prima fase a Castilenti. Successivamente e cioè nell'anno 1982 il medesimo accordo fu sottoscritto nella cittadina di Grönenbach (oggi Bad Grönenbach essendo divenuta importante stazione climatico-termale).

La volontà  di gemellarsi fu manifestata dal Consiglio Comunale di Castilenti con  atto n.83 del 08/08/1981.

 


Comunicato stampa

Il Comune  di Castilenti al premio Gianfranco Martini dell’AICCRE.

Il Comune di Castilenti ha vinto, per l’Abruzzo, il prestigioso premio “Gianfranco Martini” per i comuni particolarmente attivi nell’ambito dei gemellaggi e della cittadinanza europea. Si tratta di una iniziativa lanciata a Roma dalla Consulta nazionale dell’AICCRE Gemellaggi e cittadinanza europea. Il riconoscimento è stato assegnato a quegli enti locali gemellati che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea, del dialogo e della pace. Il premio – commenta con soddisfazione il Sindaco Guerino Cilli - ha una decisa valenza politica perché vuole contribuire al rafforzamento dell’Unione europea come spazio comune di cittadinanza. Questo riconoscimento – prosegue il primo cittadino – ci onora perché siamo stati il primo comune in Abruzzo a gemellarci con la città tedesca di Bad Gronenbach e, pone Castilenti, un piccolo comune, in compagnia di città importantissime quali Firenze per la Toscana, Gubbio per l’Umbria, Roma per il Lazio, Sorrento per la Campania, per citare solo le più importanti. Una ribalta che testimonia la capacità della nostra comunità di stare al passo con le più grandi città italiane”.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

15/03/2024

Piano di Emergenza Esterna stabilimento INFN – Laboratori Nazionali del Gran Sasso (AQ)

Pubblicato in: Protezione Civile

Leggi di più
07/03/2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Pubblicato in: Elezioni

Leggi di più
05/03/2024

Apertura ufficio elettorale

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
29/02/2024

RILASCIO CERTIFICATI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AL VOTO

Pubblicato in: Avvisi

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Uffici
Bandi di gara
Deliberazioni
Fatturazione Elettronica
Bandi di concorso
Determinazioni
Calcolo IUC
Regolamenti
Ordinanze
Posta Certificata
Bilancio
Pubblicazioni di matrimonio
Numeri Utili