Le attività dell'Ufficio Ragioneria e Tributi comprendono:
- Imposta municipale unica (I.M.U.):
- denunce; richieste agevolazioni (aliquota agevolata per reddito); richieste di rimborso; emissione atti di accertamento; riscossione coattiva;
- Tassa rifiuti solidi urbani
- Dichiarazione dei redditi: - distribuzione modulistica (modello unico e 730);
- Imposta pubblicità - pubbliche affissioni
- Tassa occupazione suolo pubblico
- istruttoria degli atti deliberativi da sottoporre all'approvazione della Giunta e del Consiglio relativi all'Area Tributi;
- stesura dei suddetti atti;
- stesura delle determinazioni relative all'Area Tributi;
- formalizzazione, pubblicazione delle delibere di Giunta e di Consiglio e delle determinazioni dell'Ufficio Tributi;
- cura della corrispondenza dell' Ente, nei rapporti con l'utenza; (cittadini, Associazioni, Enti, Consorzi, ecc.)
- predisposizione atti deliberativi, determinazioni e provvedimenti per le materie relative ai tributi;
- predisposizione e controllo degli atti inerenti i tributi comunali ed in particolare:
- aggiornamento sulla base di variazioni e formazione ruolo annuale TARSU ordinario;
- formazione ruoli TARSU derivanti da attività di accertamento;
- Accertamenti TARSU;
- Istruttoria e predisposizione di atti inerenti:
- Accertamento con adesione
- Autotutela
- Contenzioso Tributario
- Istruttoria e predisposizione di atti inerenti:
- Rimborsi
- Sgravi
- Discarichi
- Rateizzazioni
- Servizio pubbliche affissioni
- Stesura dei Regolamenti Comunali inerenti i Tributi.