Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

AVVISO ASSEGNO DISABILITA’ GRAVISSIMA - Anno 2020

Pubblicato il 25/01/2022
Pubblicato in: Avvisi
AVVISO ASSEGNO DISABILITA’ GRAVISSIMA - Anno 2020

I Comuni dell’Ambito di Gestione Sociale concordano di attivare l’intervento “Servizi per le persone in condizione di disabilità gravissima” annualità 2020.

L’intervento consiste in un beneficio economico a favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima definita dall’art. 3 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali 26/09/2016, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affetta da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), SMA, distrofie e sclerosi multipla e delle persone con stato di demenza molto grave e ritardi mentali gravi e profondi, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione che dovranno essere valutati dall’Unità di valutazione Multidimensionale (U.V.M.) territorialmente competente. Per i casi di disabilità gravissima e affetti da SLA, già valutati dall’UVM nelle precedenti annualità e in possesso di un’attestazione socio-sanitaria dello stato di non autosufficienza permanente e/o non soggetta a margini di miglioramento (rilasciata dal medico curante o altri organismi sanitari e socio-sanitari competenti) non è necessaria una ulteriore valutazione da parte dell’UVM, purché sia stata effettuata una valutazione dell’intensità del bisogno assistenziale (diversamente dovrà essere integrata) e salvo i casi in cui tale valutazione venga richiesta direttamente dall’utente.  L’intervento è subordinato alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona in condizione di disabilità gravissima nel proprio domicilio.

A pena di esclusione, la domanda deve essere compilata unicamente sul modello allegato.

La domanda, debitamente compilata e completa degli allegati previsti dovrà pervenire o a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano- sito in Cermignano Piazza G. Garibaldi  n.1, o attraverso la seguente posta pec: postacert@pec.unionecomunivomano.it, le ore 12 del 28 Febbraio 2022.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE socio-sanitario ai sensi dell’art. 6 DPCM 153/2013) in corso di validità o DSU ;
  • Certificazione ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92;
  • Certificazione di invalidità al 100% e indennità di accompagnamento;
  • Fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, del richiedente.
  • Per i soli casi di disabilità gravissima e affetti da SLA, già valutati dall’UVM nella precedente annualità è sufficiente presentare l’attestazione socio-sanitaria dello stato di non autosufficienza permanente e/o non soggetta a margini di miglioramento ( rilasciata dal medico curante o altri organismi sanitari e socio-sanitari competenti) per cui non si rende necessaria ulteriore valutazione da parte dell’UVM.

Per informazioni: Servizio Sociale Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano , dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. – 0861/667212.

In allegato a comunicazione completa.

 Allegati
MODELLO DI DOMANDA DISABILITA' GRAVISSIME 2020.docx
AVVISO DISABILITA' GRAVISSIME 2020 (002).pdf

Notizie Collegate
03/05/2022 ESERCIZIO DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
29/04/2022 Convocazione del Consiglio Comunale e ODG
21/04/2022 Avviso di interruzione di energia elettrica
20/04/2022 REFERENDUM ABROGATIVI INDETTI PER IL 12/06/2022 - VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E LORO FAMILIARI CONVIVENTI
07/04/2022 Convocazione del Consiglio Comunale e ODG
05/04/2022 Avviso interruzione energia elettrica giovedì 7 aprile

Utilità

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Uffici
Bandi di gara
Deliberazioni
Fatturazione Elettronica
Bandi di concorso
Determinazioni
Calcolo IUC
Regolamenti
Ordinanze
Posta Certificata
Bilancio
Pubblicazioni di matrimonio
Numeri Utili