Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

AVVISO ASSEGNO DISABILITA’ GRAVISSIMA - Anno 2020

Pubblicato il 25/01/2022
Pubblicato in: Avvisi
AVVISO ASSEGNO DISABILITA’ GRAVISSIMA - Anno 2020

I Comuni dell’Ambito di Gestione Sociale concordano di attivare l’intervento “Servizi per le persone in condizione di disabilità gravissima” annualità 2020.

L’intervento consiste in un beneficio economico a favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima definita dall’art. 3 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali 26/09/2016, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affetta da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), SMA, distrofie e sclerosi multipla e delle persone con stato di demenza molto grave e ritardi mentali gravi e profondi, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione che dovranno essere valutati dall’Unità di valutazione Multidimensionale (U.V.M.) territorialmente competente. Per i casi di disabilità gravissima e affetti da SLA, già valutati dall’UVM nelle precedenti annualità e in possesso di un’attestazione socio-sanitaria dello stato di non autosufficienza permanente e/o non soggetta a margini di miglioramento (rilasciata dal medico curante o altri organismi sanitari e socio-sanitari competenti) non è necessaria una ulteriore valutazione da parte dell’UVM, purché sia stata effettuata una valutazione dell’intensità del bisogno assistenziale (diversamente dovrà essere integrata) e salvo i casi in cui tale valutazione venga richiesta direttamente dall’utente.  L’intervento è subordinato alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona in condizione di disabilità gravissima nel proprio domicilio.

A pena di esclusione, la domanda deve essere compilata unicamente sul modello allegato.

La domanda, debitamente compilata e completa degli allegati previsti dovrà pervenire o a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano- sito in Cermignano Piazza G. Garibaldi  n.1, o attraverso la seguente posta pec: postacert@pec.unionecomunivomano.it, le ore 12 del 28 Febbraio 2022.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE socio-sanitario ai sensi dell’art. 6 DPCM 153/2013) in corso di validità o DSU ;
  • Certificazione ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92;
  • Certificazione di invalidità al 100% e indennità di accompagnamento;
  • Fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, del richiedente.
  • Per i soli casi di disabilità gravissima e affetti da SLA, già valutati dall’UVM nella precedente annualità è sufficiente presentare l’attestazione socio-sanitaria dello stato di non autosufficienza permanente e/o non soggetta a margini di miglioramento ( rilasciata dal medico curante o altri organismi sanitari e socio-sanitari competenti) per cui non si rende necessaria ulteriore valutazione da parte dell’UVM.

Per informazioni: Servizio Sociale Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano , dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. – 0861/667212.

In allegato a comunicazione completa.

 Allegati
MODELLO DI DOMANDA DISABILITA' GRAVISSIME 2020.docx
AVVISO DISABILITA' GRAVISSIME 2020 (002).pdf

Notizie Collegate
11/04/2024 CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
10/04/2024 AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO AUTISMO AL CENTRO
10/04/2024 Avviso pubblico per la costituzione di un Borsino di soggetti ospitanti dei beneficiari del progetto NUOVI PERCORSI INCLUSIVI
26/03/2024 Calendario colloqui candidati servizio civile universale
22/03/2024 FONDO UNICO PER IL WELFARE DELLO STUDENTE E PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - PROGRAMMA IO STUDIO
05/03/2024 Apertura ufficio elettorale

Utilità

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Uffici
Bandi di gara
Deliberazioni
Fatturazione Elettronica
Bandi di concorso
Determinazioni
Calcolo IUC
Regolamenti
Ordinanze
Posta Certificata
Bilancio
Pubblicazioni di matrimonio
Numeri Utili