Avviso pubblico per l’assegnazione di n.1 borsa lavoro sociale

Pubblicato il 12/10/2021
Avviso pubblico per l’assegnazione di n.1 borsa lavoro sociale

Il Comune di Castilenti concede n.1 borsa lavoro nell’ambito dell’inclusione sociale – sostegno economico e contrasto alla povertà, in favore di soggetto di sesso maschile e/o femminile a rischio di emarginazione ed esclusione da  impiegare in attività amministrative inserimento dati nel sistema gestionale dell’Ente per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

RISULTATI ATTESI

BENEFICI OTTENIBILI

Accesso all’occupazione

Valorizzazione della donna e degli uomini nei rapporti di lavoro

Riduzione delle disparità di genere

Inserimento lavorativo in risposta al professionismo della povertà

Sperimentazione delle capacità lavorative

Responsabilizzazione e accettazione di regole e gerarchie

Emersione di povertà sommerse

Sostegno nelle relazioni sociali e nelle conoscenze lavorative

Miglioramento dei rapporti umani e lavorativi

La borsa lavoro, con un impegno orario non superiore a 25 ore settimanali, avrà decorrenza dal 01/11/2021 sino al 31/04/2021 e un compenso mensile fino a 600,00 Euro opportunamente rideterminato in sede di stipula della convenzione sulla base delle necessità del servizio a cui il borsista viene assegnato.

L’assegnazione della borsa non dà luogo all’instaurazione di alcun rapporto di lavoro o di subordinazione con il Comune di Castilenti.

Il borsista verrà prioritariamente utilizzato nell’Area amministrativa – Affari Generali. Il Comune provvederà ad attivare una posizione INAIL per il borsista ospitato, oltre alla polizza assicurativa per responsabilità civile. Le modalità di svolgimento della borsa lavoro saranno regolamentate da apposita convenzione, secondo lo schema approvato.

Il destinatario della “Borsa lavoro” cittadini di sesso maschile e femminile, italiani o stranieri, titolari di permessi di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità, in possesso (alla data di pubblicazione del presente Avviso), dei seguenti requisiti essenziali di partecipazione:

1. Residenza nel Comune di Castilenti da almeno cinque anni alla data di pubblicazione dell’Avviso;
  2. Stato di inoccupazione e/o disoccupazione alla data del bando;
  3. Età compresa tra i 18 e i 65 anni;
  4. Situazione di svantaggio economico rilevata attraverso attestazione ISEE del nucleo familiare;
  5. Condotta incensurabile ( assenza di condanne penali già divenute definitive, ossia passate in giudicato rilevabili dal casellario giudiziale);
  6. ISEE in corso di validità non superiore ad € 10.632,94 (prima fascia);
  7. Titolo di studio: DIPLOMA scuola secondaria di 2° grado o superiore;

La domanda di ammissione alla selezione, da redigersi utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente avviso, scaricabile dal sito comunale www.comune.castilenti.te.it, sezione avvisi della homepage, disponibile anche presso l’Ufficio anagrafe, deve essere presentata al Comune di Castilenti (Ufficio di protocollo, Piazza Umberto I° n.16, 64035 Castilenti (TE) mediante consegna a mano entro il termine perentorio di lunedì 25/10/2021 alle ore 13,00.

Le domande potranno essere trasmesse anche a mezzo posta elettronica, a pena di esclusione, entro lo stesso termine al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.castilenti.te.it. Potranno essere trasmesse, a proprio rischio di mancata ricezione, anche al seguente indirizzo di posta elettronica NON certificata: protocollo@comune.castilenti.te.it.

Le domande consegnate a mano dovranno pervenire al protocollo comunale in plico chiuso, e riportare sulla busta la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la concessione n.1 Borsa lavoro sociale”. La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente avviso.

Saranno effettuati controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, ex art. art.71 del DPR 445/2000. L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Castilenti, né l’attribuzione di alcun diritto ai candidati medesimi, se non l’inserimento in una graduatoria da cui si attingerà per l’assegnazione delle borse lavoro.

In allegato l'avviso completo e il modulo di domanda

avviso pubblico borsa lavoro castilenti buono.pdf
modulo domanda borsa lavoro castilenti.docx

08/05/2024 Fondo nazionale per la non autosufficienza 2022/2024 - Annualità 2022