Incentivi per nuovi residenti e Assegno di natalità per nuclei familiari nei piccoli Comuni di montagna

Pubblicato il 19/07/2022

Al via le domande per l’assegno di natalità per nuclei familiari nei piccoli comuni di montagna

È operativa la piattaforma informatica per presentare per domanda di accesso all’assegno di natalità da parte dei nuclei familiari residenti in piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.

La domanda deve essere presentata compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it su cui si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).

L’erogazione dell’assegno avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 750.000 euro per l’anno 2022, fatta salva la possibilità per l’Amministrazione di disporre ulteriori stanziamenti. L’avviso scade il 31 dicembre 2022.

Si ricorda che l’assegno di natalità è corrisposto ai nuclei familiari per ogni figlio nato, a decorrere dal 1° gennaio 2022, fino al compimento dei tre anni di età, o per ogni minore adottato o in affido a decorrere dal 1° gennaio 2022, fino al compimento dei tre anni del bambino o alla cessazione dell’affido qualora avvenga prima dei tre anni.

Oltre all’assegno di natalità vi è anche l’incentivo per i nuovi residenti riconosciuto, per un triennio, in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, trasferiscono la propria residenza in uno dei 173 comuni montani e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale. L’incentivo per i nuovi residenti è pari 2.500,00 euro annui per ogni nucleo familiare che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, trasferisce la residenza di almeno un componente del nucleo originario in un Comune di montagna.

Con la  DGR 106 del 28.02.2022 è stato approvato l'avviso pubblico per l’accesso agli incentivi destinati ai nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.
Per saperne di più

Con la DGR 80 del 22.02.2022  è stato approvato l'avviso pubblico per l’accesso all’assegno di natalità da parte dei nuclei familiari residenti in piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.
Per saperne di più

In allegato, il Protocollo sottoscritto da Regione Abruzzo, ANCI Abruzzo ed UNCEM Abruzzo.

LR 31-2021.pdf
protocollo intesa.pdf

04/08/2022 Elezioni politiche indette per il 25/09/2022 - Voto degli elettori residenti temporaneamente all'estero
01/08/2022 Progetto L’Elefante Bianco nuovo servizio per prevenire la violenza di genere