Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Nomina componente nucleo di valutazione monocratico

Pubblicato il 27/09/2021
Pubblicato in: Avvisi
Nomina componente nucleo di valutazione monocratico

E' indetta una procedura comparativa per raccogliere le manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico di componente del Nucleo di Valutazione monocratico del Comune di Castilenti a esperto esterno.

 

  • OGGETTO DELL’INCARICO

La prestazione professionale oggetto dell’incarico consiste nell’esercizio di tutte le funzioni e dei compiti attribuiti al Nucleo di Valutazione in forma monocratica direttamente dalla legge.

Le funzioni di competenza del Nucleo di valutazione si intendono automaticamente incrementate nel caso di nuove competenze introdotte da leggi, regolamenti e CCNL.

L’incarico costituisce prestazione professionale di lavoro autonomo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2222 del codice civile ed esclude pertanto qualsiasi forma di lavoro subordinato.

 

  • COMPOSIZIONE

Il Nucleo di Valutazione è un organo monocratico costituito da n.1 (uno) membro esterno nominato dal Sindaco.

 

  • REQUISITI E INCOMPATIBILITA’

Per ricoprire l’incarico i candidati interessati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’U.E.;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso a proprio carico;
  • diploma di laurea diploma di laurea quadriennale, specialistica o magistrale in materie aziendali, giuridiche o in ingegneria gestionale;
  • essere in possesso di elevata professionalità ed esperienza, rinvenibile nel curriculum vitae dei candidati, nell'ambito delle materie correlate al lavoro pubblico, agli aspetti giuridici ed economici del personale degli Enti locali e agli aspetti organizzativi e

Possono far parte del Nucleo di valutazione anche soggetti che partecipano ad altri nuclei o organismi di valutazione di enti locali con un numero di abitanti inferiore a 15.000.

Il componente del Nucleo di Valutazione non può essere nominato tra soggetti che:

  1. rivestano incarichi pubblici elettivi, cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche nei tre anni precedenti la nomina;
  2. siano componenti degli organi di cui all'art. 36 del D. Lgs. 267/2000 o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione;
  3. siano componenti dei Consigli di amministrazione delle società partecipate dall'ente o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la nomina;

Valgono inoltre le ipotesi di incompatibilità previste dagli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del codice civile e le altre previste dalla legge

 

  • DURATA IN CARICA E REVOCA

L’incarico avrà la durata massima di anni tre, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina e può essere rinnovato una sola volta.

Il Nucleo di Valutazione continua a esercitare le sue funzioni anche dopo la scadenza dell’incarico, fino al rinnovo o nomina del nuovo Nucleo di Valutazione. Il Nucleo di Valutazione uscente deve, comunque, completare le eventuali attività di propria competenza.

Il componente del Nucleo è revocabile solo per inadempienza e cessa dall'incarico per:

  1. scadenza del mandato;
  2. dimissioni volontarie;
  3. impossibilità, derivante da qualsivoglia causa, a svolgere l'incarico per un periodo di tempo superiore a novanta

 

  • COMPENSO

Al componente esterno del Nucleo di Valutazione spetta, a conclusione di ogni anno di attività, un compenso lordo annuo pari a 1.000,00 euro, oltre oneri fiscali di legge, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 105 del 21/11/2014

 

  • PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE E TERMINI

Le candidature, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato al presente avviso, corredate del curriculum formativo e professionale dei candidati, indirizzate al Sindaco di Castilenti, dovranno essere inoltrate tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.castilenti.te.it

La domanda dovrà in ogni caso riportare la dicitura “Candidatura a componente del Nucleo di Valutazione” e pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre l’11 ottobre 2021. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine perentorio.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dovuta a inesatta indicazione del recapito da parte dell’interessato o per eventuali disguidi di posta elettronica comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda il candidato deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 e s.m.i.:

  • i propri dati anagrafici (cognome, nome luogo e data di nascita, F.);
  • la residenza e l’eventuale domicilio, numero di telefono fisso e/o mobile, fax ed e-mail;
  • il recapito cui desidera siano fatte pervenire le comunicazioni relative alla selezione, qualora diverso da quello del luogo di residenza;
  • l’assenza di cause di incompatibilità alla nomina;
  • l’assenza di cause ostative alla stipula di contratti con la pubblica

La candidatura deve essere debitamente sottoscritta dal candidato, a pena di esclusione dalla selezione. La sottoscrizione non deve essere autenticata, ma alla domanda va allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Alla domanda dovrà inoltre essere allegato il curriculum formativo/professionale, circostanziato e attestante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 e s.m.i. il titolo di studio posseduto e tutte le esperienze lavorative svolte dal candidato, al fine dell’accertamento della corrispondenza della professionalità del candidato all’incarico da ricoprire e della verifica della formazione culturale e dell’attitudine al ruolo, delle esperienze acquisite in settori di attività assimilabili a quello della posizione di cui al presente avviso. Il curriculum deve recare in calce la firma del candidato. Ai sensi del vigente Regolamento (UE) 2016/679 la candidatura dovrà inoltre recare, a pena di esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali rilevabili dalla domanda e dal curriculum.

 

  • NOMINA

Il componente del Nucleo di Valutazione monocratico viene nominato dal Sindaco, il quale, esaminando il curriculum vitae presentato dai candidati, valuta l’esperienza degli interessati e l’idoneità a ricoprire l’incarico e provvede a effettuare la nomina con apposito decreto.

Al candidato prescelto verrà comunicato in forma scritta il provvedimento sindacale di affidamento dell’incarico.

La nomina a componente del Nucleo di Valutazione di pubblici dipendenti è subordinata all’autorizzazione dell’Ente di appartenenza a norma dell’art.53 del D.Lgs. 165/2001.

 Allegati
DOMANDA.docx
AVVISO.pdf

Notizie Collegate
15/10/2021 Aggiornamento dell'albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali
15/10/2021 Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale
12/10/2021 Avviso pubblico per l’assegnazione di n.1 borsa lavoro sociale
07/10/2021 Avviso pubblico per l'assegnazione di n.2 borsa lavoro sociale
06/10/2021 Servizio mensa scolastica A.S. 2021/2022
05/10/2021 Concorso Specialista Amministrativo Contabile - elenco ammessi all'orale e diario prova orale

Utilità

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Uffici
Bandi di gara
Deliberazioni
Fatturazione Elettronica
Bandi di concorso
Determinazioni
Calcolo IUC
Regolamenti
Ordinanze
Posta Certificata
Bilancio
Pubblicazioni di matrimonio
Numeri Utili