Pubblicazione del Bando per il Supporto ai Caregiver Familiari - Annualità 2022

Pubblicato il 05/01/2024
Pubblicazione del Bando per il Supporto ai Caregiver Familiari - Annualità 2022

Il Comune di Castilenti, nell'ambito dell'Unione dei Comuni Mediovomano, annuncia la pubblicazione dell'Avviso Pubblico per l'assegnazione di contributi a sostegno del ruolo di cura e assistenza dei caregiver familiari per l'anno 2022. Questo bando è stato istituito in conformità al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 ottobre 2022, e si inserisce nel quadro delle iniziative volte al riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura svolto dai caregiver nel contesto familiare.

Il programma è destinato ai caregiver familiari residenti nei comuni dell'Unione, che assistono congiunti conviventi in condizioni di disabilità gravissima. L'iniziativa mira a erogare contributi di sollievo, destinati alla fruizione di prestazioni di tregua dall'assistenza continuativa alla persona assistita, sostenendo così i caregiver nel loro impegno quotidiano.

Per accedere al bando, i caregiver familiari dovranno presentare la loro domanda secondo le modalità e nei termini indicati nell'avviso. Si invita pertanto la cittadinanza interessata a consultare il documento completo per una dettagliata comprensione dei requisiti, delle procedure di partecipazione e delle modalità di erogazione dei contributi.

Con questo provvedimento, il Comune di Castilenti si impegna attivamente nel supporto alle famiglie che si trovano a fronteggiare le sfide dell'assistenza a familiari non autosufficienti, riconoscendo l'importanza vitale del ruolo dei caregiver all'interno della nostra comunità.

Le istanze, debitamente compilate e complete degli allegati previsti dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune del beneficiario entro il giorno 16/02/2024.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio dei Servizi Sociali dell'Unione dei Comuni o telefonicamente al numero 0861/667212.

AVVISO PUBBLICO caregiver annualità 2022.pdf
All. A - modulo di domanda caregiver annualità 2022.pdf

08/05/2024 Fondo nazionale per la non autosufficienza 2022/2024 - Annualità 2022
08/05/2024 Rilascio certificati per elettori fisicamente impediti al voto - Elezioni europee