Le attività dell'Ufficio Servizi Demografici e Statistica comprendono il rilascio di certificazioni di nascita, di famiglia ecc.
Si registrano atti per lo stato civile: nascita, morte, matrimonio e cittadinanza. I cittadini possono chiedere all' amministrazione i certificati relativi a:
- trasferimento di abitazione e residenza
- ottenimento del numero civico per un nuovo fabbricato
- rilascio del libretto di lavoro
- autentica di copie
- espatrio di minori
- carta di identità
- iscrizione dei figli minori nel passaporto dei genitori
- rettifica di atti anagrafici
- denunce di morte
- rettifica di un atto di stato civile
- riconoscimento di un figlio naturale
- ottenimento dell'autorizzazione a contrarre matrimonio di minorenne
- adozione di minore
- acquisto della cittadinanza italiana da parte di straniero o apolide coniugato con cittadino (art.5 legge 91/92)
- concessione della cittadinanza italiana (art.9 legge 91/92)
- riconoscimento della cittadinanza italiana agli stranieri di ceppo italiano
- richiesta di pubblicazioni matrimoniali
Modulistica ufficio Demografico
Modello ministeriale di dichiarazione di residenza